Vai al contenuto

Lago Maggiore

lago maggiore

Il Lago Maggiore è un’area naturale di rara bellezza, incorniciata dalle terre del Piemonte, della Lombardia e della Svizzera. I paesaggi delle varie località che si affacciano sulle sue rive sono dominati dal verde delle valli e dai colori di una flora rigogliosa composta da lecci, limoni e ulivi. Presso il Lago Maggiore sorgono borghi  e città dal fascino suggestivo, ricche di eleganti monumenti e vasti giardini dalla vegetazione più varia,  in grado di creare un meraviglioso panorama dall’atmosfera incantata. 

Gli aeroporti più vicini all’area del Lago Maggiore sono quelli di Lugano-Agno, collocato a circa 15,4 km di distanza, nel Ticino, e l’aeroporto di Milano-Malpensa, situato a circa 42,8 km di distanza.

Le isole Borromee, tra antichi palazzi e  floridi giardini

Montesquieu definì il Lago Maggiore “il luogo più bello del mondo”, e sicuramente le più grandi fra le isole Borromee, l’Isola Bella e l’Isola Grande, contribuiscono ad esaltarne lo splendore. Isola Bella vanta la presenza del palazzo Borromeo, il quale venne edificato dall’illustre famiglia nobiliare nel XVII secolo. Fra le sue sfarzose stanze sono custodite opere di importanti artisti del passato, lungo un’apposita galleria sono esposti arazzi fiamminghi, mentre alcune sale sono state realizzate per simulare il paesaggio di una grotta, grazie al rivestimento di varie pietre applicato alle pareti, adornate anche con decorazioni di stucco che rappresentano soggetti marini, come conchiglie, delfini e ninfe. Sul lato opposto dell’isola sorgono diversi giardini botanici i quali ospitano una flora lussureggiante, oltre a sculture e architetture in stile barocco. 

Anche l’Isola Madre si qualifica come un luogo prezioso nel contesto del panorama lacustre, grazie ad un giardino botanico dove trovano dimora rari alberi e specie floreali provenienti da ogni parte del mondo. Anche in quest’isola ha sede uno dei palazzi dei Borromeo, il quale è adornato con i più vari beni artistici derivati dalle diverse abitazioni storiche della famiglia.

Stresa, punta di diamante del Lago Maggiore

Stresa è una piccola città situata nel Golfo Borromeo, dove il suo orizzonte è impreziosito dalle isole dell’omonimo arcipelago. Anche Stresa si distingue per la presenza di palazzi storici e dall’estetica raffinata, in stile neoclassico, come la rinomata Villa Ducale, o liberty, come quelli che si stagliano lungo il percorso del Lungolago, area del luogo dove poter godere di piacevoli passeggiate. La località è interessata dalla realizzazione di manifestazioni musicali e culturali che intensificano la vitalità di questa realtà sociale a vocazione turistica.

Tra borghi medievali e monasteri a picco sul lago

Le sponde del Lago Maggiore sono celebri per i numerosi borghi medievali, i cui castelli e palazzi conferiscono ai luoghi un ambiente unico e ammaliante. Fra i borghi medievali più rinomati vi sono Lesa, coi resti delle fortezze del Castellaccio e del Vecchio Castello, Arona, sito come il precedente in provincia di Novara, coi suoi meravigliosi portici che circondano la piazza principale, Angera, in provincia di Varese, la cui fortezza rimane ancora integra nel tempo presente. La Rocca di Angera, incastonata fra le rocce che affacciano sul lago, presenta magnifiche torri e sale interne ricche di affreschi e tele prestigiose, le quali attirano da sempre l’attenzione dei visitatori della località. Presso Leggiuno, sulla sponda lombarda, sorge un antico monastero a strapiombo sul lago, il celebre eremo di Santa Caterina del Sasso, il quale può essere raggiunto anche grazie alle escursioni in barca appositamente predisposte.

Sport nella regione del Lago Maggiore, dalla vela allo sci

Nella regione del Lago Maggiore è possibile praticare differenti sport, grazie alla varietà degli ambienti presenti. Sulle acque del lago si pratica la vela tutto l’anno e periodicamente vengono organizzate delle regate, inoltre, il Lago Maggiore è meta prediletta anche per gli amanti della canoa e del kayak. Numerosi sono gli appassionati di trekking che scelgono le valli delle località del Lago Maggiore, in particolare quelle appartenenti al Parco Nazionale Val Grande, uno dei più vasti d’Europa. Sul monte Mottarone si trova un importante impianto sciistico molto frequentato dagli amanti della montagna.

Investimenti immobiliari nell’area del Lago Maggiore

Le località che si affacciano sulle sponde del Lago Maggiore godono di un notevole prestigio grazie alla bellezza dei paesaggi naturali, all’eleganza degli edifici e all’elevata qualità della vita. Città e borghi del Lago Maggiore offrono un ottimo compromesso fra la serenità del contesto circostante e vicinanza alle grandi città come Milano e Torino. Il mercato immobiliare della zona è perciò particolarmente fiorente, specialmente per quanto riguarda il residenziale del lusso, il quale si distingue per la presenza di molte ville di prestigio con caratteristiche esclusive.

Le tipologie di immobile più richieste sono ville dotate di ampie metrature, terrazzi e spazi verdi, proprietà storiche ristrutturate o di recente costruzione. Le località maggiormente quotate sono Stresa, Verbania e Arona sulla sponda piemontese, Angera e Luino sulla sponda lombarda. Possedere una residenza nella regione del Lago Maggiore consente di godere di una qualità della vita molto alta. Investire per ricavarne un reddito attraverso un contratto di locazione inoltre, risulta essere una strategia particolarmente redditizia in quanto l’area costituisce un’ambita meta turistica.

Il prezzo medio di vendita di un immobile a Stresa si aggira attorno ai 2.965 euro/mq, mentre la rendita da affitto è di circa 9,91 euro/mq mensili. Leggermente inferiore è il prezzo medio di vendita nella città di Verbania, circa 2.258 euro/mq, mentre ad Arona scende a 1.847 euro/mq, entrambe offrono possibilità di una rendita media da affitto simile a quella di Stresa.

Ad Angera il prezzo medio di vendita di una proprietà è di circa 1.704 euro/mq e la rendita da affitto è di circa 8,35 euro/mq mensili, a Luino rispettivamente di 1.594 euro/mq e di 9,77 euro/mq mensili.

Contattaci per il tuo investimento nel Lago Maggiore

You agree to receive email communication from us by submitting this form and understand that your contact information will be stored with us.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.