Vai al contenuto

Londra

london, tower bridge

E’ opinione comune che Londra sia il mercato per l’investimento immobiliare residenziale tra i più interessanti rispetto ad altre città a livello globale. Ciò per una serie di fattori concorrenti, uno dei quali la moderata tassazione che la preferisce ad esempio ad un’altra capitale molto ambita come New York.

Le forme di investimento più comuni sono:

  1. Acquisto per ottenere una rendita da affitto, conosciuto come buy-to-let;
  2. Acquisto per rivendita, dunque l’acquisto in vista dell’apprezzamento della proprietà nel tempo, anche con ristrutturazioni;
  3. Acquisto di terreni edificabili. Questa è una nicchia generalmente aggredita dai costruttori.

La prima è la forma di investimento molto comune ed utilizzata anche dagli stranieri. Gli italiani vedono Londra come un porto sicuro per il posizionamento dei propri capitali. I prezzi degli immobili non sono scevri dalle oscillazioni di mercato, ma mantengono un ottimo livello. Anzi, grazie all’attratività della capitale britannica per motivi di studio e lavoro, le proprietà apprezzano in modo costante nel tempo. 

Le restrizioni dovute alla pandemia hanno addirittura contribuito ad un notevole aumento della domanda soprattutto nell’ambito degli affitti più che nelle compravendite.

Il reddito ottenuto da un immobile locato è esente da imposta fino a 12.500 sterline. Si possono inoltre decurtare le spese correlate alla proprietà, ovvero le spese e le commissioni di agenzia, le spese condominiali, etc.. 

Immobiliare a Londra

Quartieri

La location risulta essere sempre determinante nella scelta dell’investimento. Sarebbe ideale riuscire a concludere un buon affare nei quartieri residenziali più prestigiosi come Hampstead Heath, Notting Hill, Mayfair, Belgravia, South Kensington, Richmond, dove l’investimento è praticamente garantito.

Costi e spese

Nella fase di acquisto immobiliare ovviamente devono essere valutati i costi che si aggirano fino al 5% del prezzo di compravendita. Solitamente il 3% per l’agenzia immobiliare, l’1% rispettivamente per eventuali perizie e spese legali.

L’imposta di registro, la stamp duty, è calcolata in base agli scaglioni, è ricompresa tra un range dal 2% fino al 12% per le abitazioni di lusso, con un’esenzione di partenza fino a 125.000 sterline.   

Il costo medio per un’abitazione in centro città si aggira intorno ai 14.000 euro/mq, fuori dal centro intorno ai 8.000 euro/mq.

I costi per la gestione di un immobili a Londra sono generalmente:

  1. la Council Tax, una tassa comunale dovuta in proporzione alla metratura, costo medio 1.000 £/annue. Se l’immobile è locato questa tassa è a carico dell’inquilino;
  2. la Ground Rent, costo di locazione dovuto al freehold, ovvero il proprietario della terra sulla quale la proprietà insiste, ha un costo medio di 300 £/annue;
  3. la Service Charge il pagamento dei servizi comuni come il condominio, il riscaldamento, etc., tale costo è dunque variabile.

Imposte dovute per acquisto in Londra da acquirente residente in Italia

L’imposta dovuta da un soggetto residente nel territorio italiano si chiama IVIE, ovvero l’imposta sul valore degli immobili situati all’estero. 

Viene calcolata in base al valore catastale dell’immobile moltiplicando la rendita catastale con l’aliquota del 0,76%. Ciò risulta vantaggioso poichè la rendita è  notevolmente inferiore al valore dell’immobile.

Nel caso vi fosse una plusvalenza, che si genera ad esempio nell’acquisto e successiva rivendita, dovrà essere corrisposta anche la Capital Gains Tax anche se il soggetto non risiede nel territorio britannico. L’aliquota spazia tra un range dal 18% al 28% sulla plusvalenza generata e di eventuali altri redditi in UK. Vi sono però dei correttivi in caso si tratti di residenza principale, oppure il caso del buy-to-let, senza dimenticare che è poi prevista una free tax area pari a circa 11.000 sterline.

Contattaci per il tuo investimento a Londra

You agree to receive email communication from us by submitting this form and understand that your contact information will be stored with us.