Vai al contenuto

Miami

miami south beach investment real estate italiani

Miami, l’oasi tropicale della Florida meridionale, è una delle località turistiche più ambite della costa orientale degli Stati Uniti d’America. L’inconfondibile skyline della città si affaccia sulle immense distese di spiagge della baia di Biscayne, bagnate dalle acque cristalline dell’oceano, mentre i quartieri interni si distinguono per i caratteristici palazzi in stile art déco. A circa 13 km da Downtown, il centro della città, si trova l’aeroporto internazionale di Miami. L’area metropolitana comprende la municipalità di Miami Beach, probabilmente la zona più rinomata del territorio, grazie allo splendido litorale e le lussuose boutique della via principale, la Ocean Drive. 

Downtown, il quartiere delle meraviglie

Downtown, è il quartiere principale della città di Miami. Rappresenta il cuore della vita economica, grazie alla presenza della sede di importanti marchi aziendali, uffici e centri commerciali, ospitati sui diversi piani di imponenti grattacieli. Tra questi svetta la Miami Tower, simbolo della città, caratterizzata da una particolare architettura dalle forme spiraleggianti, illuminata di notte da luci dai colori cangianti. La Freedom Tower invece, è stata realizzata sulla base di un’estetica che riproduce lo stile latino della torre ottagonale della cattedrale di Siviglia, ed ospita la sede del Museum of Art and Design. 

Il centro commerciale di Bayside Marketplace è il più frequentato di Miami, un edificio distribuito su due piani dove vi sono offerti i servizi più vari tra negozi, ristoranti e boutique d’arte come l’Effusion Gallery. Ogni via a Downtown è arricchita dalla presenza di luoghi affascinanti, come l’Olympia theatre, teatro risalente agli anni ‘20 e recentemente restaurato, o il bar panoramico del Bloom Skybar, da cui è possibile ammirare suggestivi tramonti.

Little Havana, un frammento di Cuba nel cuore di Miami

A ovest di Downtown si trova il caratteristico quartiere di Little Havana, la cui maggioranza della popolazione è composta da cittadini di origine cubana. Fra le strade che si diramano dalla via principale di Calle Ocho, aleggia un’atmosfera unica, in grado di trasportare i visitatori entro un paesaggio colorato dove lo stile di vita è scandito dai ritmi propri della cultura di Cuba. Musica, ristoranti tipici, artigianato, in questo quartiere ogni aspetto del quotidiano è volto a regalare ai suoi abitanti e agli avventori un veridico riflesso dell’isola caraibica.

Le spiagge, tra surf e vita mondana

L’attrazione principale di Miami è rappresentata dalle sue splendide spiagge. Hobie Beach è unanimemente considerata il paradiso dei surfisti, grazie alle onde che caratterizzano questo tratto di mare. La zona più rinomata per quanto riguarda la presenza di immense distese di sabbia bianca è sicuramente South Beach, nel comune di Miami Beach. Oltre a costituire una delle aree residenziali più rilevanti, il suo litorale si distingue per la limpida superficie dell’oceano, le acque poco profonde e la soffice sabbia, le quali compongono lo scenario ideale per i momenti destinati al relax ma anche al divertimento. 

South Beach ospita infatti numerosi locali come il celebre Nikki Beach, situato proprio di fronte all’oceano. Altri locali sono disseminati lungo la celebre strada marittima di Ocean Drive, la quale si estende tra filari di palme e caratteristici palazzi in stile art déco. Sul lato orientale dell’Ocean Drive si trova il Lummus Park, grazioso parco cittadino molto frequentato, composto da ampi prati, alberi di palma e campi sportivi.

Investimenti immobiliari nella Magic City

Il mercato degli investimenti immobiliari di Miami è fra i più floridi dell’ultimo anno, godendo di una crescita costante in particolare nel settore del lusso. Secondo il report di Knight Frank, il prezzo degli immobili di lusso a Miami è cresciuto del 10 % nel 2022, dopo l’incredibile ascesa del 21 % del 2021. Proprio l’anno scorso la Magic City ha registrato un record storico di vendite immobiliari, grazie alle caratteristiche di questo mercato, in grado di attrarre un pubblico di investitori di livello internazionale.

Lo sviluppo economico ed edilizio di Miami, le vantaggiose politiche fiscali e l’elevata qualità della vita, sono i fattori vincenti di un notevole posizionamento nella classifica globale del settore degli investimenti. Miami è una delle località degli Stati Uniti col maggior numero di banche straniere presenti sul suo territorio, la seconda area metropolitana della nazione per rapidità di crescita, la quarta città più ricca al mondo per quanto riguarda il potere d’acquisto. Sul territorio inoltre, sono presenti oltre quaranta università fra le più prestigiose degli Stati Uniti, come la Florida International University e l’Università di Miami, le quali vantano una popolazione studentesca internazionale.

Gli investimenti principali riguardano l’acquisto di una proprietà al fine di ricavarne una rendita da affitto, il possesso di una residenza dove poter alloggiare personalmente in vista di impegni lavorativi sul territorio, oppure per ottenere una casa che costituisca la prima o la seconda residenza, in una località caratterizzata da un mercato stabile e da un’alta qualità della vita. 

I tipi di immobile maggiormente adatti ad un investimento a Miami sono proprietà site in condomini, specialmente attici. Il mercato più vincente è quello del residenziale di lusso, le cui caratteristiche riguardano perlopiù esclusività, vista panoramica, privacy e qualità dei materiali architettonici. 

Le aree di Miami dove investire nella maniera più fruttuosa sono in primo luogo il quartiere di Downtown, nel centro, e la municipalità di Miami Beach, laddove gli immobili più ricercati sono quelli con affaccio sul mare. 

Downtown è un quartiere caratterizzato da una crescita demografica esponenziale accompagnata da un progressivo incremento dei redditi individuali e del tasso di occupazione; di conseguenza è aumentata anche la richiesta di alloggi. L’area di Miami Beach si distingue ovviamente per prezzi più elevati, giustificati dalla privilegiata posizione antistante l’oceano. Altre zone di Miami interessate da nuove opportunità di investimenti su proprietà di lusso sono l’area a nord di Bal Harbour, Brickell, Pinecrest, Coral Gables, Fisher Island e il quartiere di Aventura.

Regole, prezzi, tasse. Realizzare un investimento con successo

Miami è reputata una località vantaggiosa dal punto di vista fiscale, nonostante la tassa sulla proprietà di un immobile raggiunga il 2%, superando altre importanti realtà del mercato immobiliare statunitense. Bisogna però tenere conto del fatto che in questa città non è prevista un’imposta sul reddito. Inoltre, per i residenti, la Homestead Exemption Act riduce il valore imponibile di 25.000 dollari al momento dell’acquisto, limitandone poi in modo significativo gli aumenti. Si tratta di un importante abbattimento delle spese fiscali. 

A Miami il pagamento dell’imposta sulle plusvalenze è dovuto solo nella sua porzione federale, al momento della vendita della proprietà, in quanto lo stato della Florida non ne fa richiesta. Grazie alla sezione 1031 del codice fiscale è possibile comunque differire l’imposta, in virtù di un acquisto di una proprietà simile. Il pagamento sarebbe rinviato all’atto di vendita del nuovo immobile, il quale si è potuto acquistare con il guadagno netto derivante dalla precedente vendita.

Il costo per il possesso di  una proprietà da affittare è rappresentato principalmente dalla commissione. Il proprietario generalmente paga il 10% dell’affitto annuale.

È da ricordare che l’ammortamento sulle proprietà immobiliari negli Stati Uniti è calcolato su 27 anni e mezzo. Il governo degli Stati Uniti però, tassa il patrimonio di un acquirente straniero, al momento del suo decesso, all’incirca per il 45%. Per evitare ciò è opportuno creare una Limited Liability Corporation (LLC) e una Foreign Corporation. Sono formazioni societarie che possono essere costituite  in breve tempo e in maniera economica, ottenendo una notevole riduzione delle spese fiscali.

Contattaci per il tuo investimento a Miami

You agree to receive email communication from us by submitting this form and understand that your contact information will be stored with us.