Vai al contenuto

Milano

duomo di milano

Milano è la capitale italiana della moda, incontrastato modello d’eleganza per l’Europa. Il capoluogo lombardo è una città illustre per l’avvenenza delle sue vie e dei suoi antichi palazzi, fervida di creatività in campo artistico e polo d’attrazione di indiscussa importanza nell’ambito commerciale e finanziario, specialmente in quanto sede della Borsa Italiana.

Il principale aeroporto che serve l’area metropolitana di Milano è l’aeroporto intercontinentale di Milano-Malpensa, situato fra i comuni di Somma Lombardo e Ferno in provincia di Varese e a circa 49 km dal centro di Milano. A seguire, l’aeroporto internazionale di Milano-Linate, a soli 7 km dal centro del capoluogo, e l’aeroporto internazionale “Il Caravaggio” nel comune di Orio al Serio, a 5km dal centro di Bergamo e 50 km da quello di Milano.

Il Quadrilatero della moda, la casa dell’eleganza

Milano è la capitale globale della moda

Il Quadrilatero della Moda comprende alcune delle vie più rinomate e affascinanti di Milano, da via Montenapoleone, internazionalmente riconosciuta al medesimo livello degli Champs Elysées di Parigi, fino a Corso Venezia. Il percorso di ognuna di queste strade è scandito dalla presenza di boutique di lusso e atelier di classe inimitabile. Tra i raffinati negozi sorgono meravigliosi palazzi storici come il Palazzo Morando, il quale ospita il celebre museo del costume e della moda.

Il centro storico di Milano, tra architettura ed alta moda

Il centro storico è la dimora naturale delle bellezze architettoniche della città. La galleria commerciale Vittorio Emanuele II è una delle più antiche al mondo, la cupola di vetro che la ricopre interamente e i pavimenti decorati da splendidi mosaici creano un’atmosfera unica per ospitare le vetrine dei marchi dell’alta moda come Prada e Gucci. Dalla galleria si può direttamente raggiungere Piazza del Duomo, il cuore di Milano. Al centro dell’area il monumento equestre a Vittorio Emanuele II guarda alla maestosa facciata in stile gotico del Duomo, le cui guglie formano l’inconfondibile profilo architettonico divenuto simbolo della città. Attraversando a ritroso la galleria invece, è possibile raggiungere il teatro in stile neoclassico della Scala. A breve distanza l’imponente Arco della Pace introduce alla vasta distesa di verde del parco Sempione, il cui panorama è dominato dalla struttura laterizia del Castello Sforzesco, risalente al Quindicesimo secolo. La via adiacente al parco, alle spalle del castello, consente di raggiungere la basilica di Santa Maria delle Grazie, dove è custodito l’affresco dell’Ultima Cena di Leonardo da Vinci. 

Brera, il quartiere dell’arte

Del suo antico spirito bohemien, il quartiere di Brera mantiene la malia romantica delle vie entro cui sorgono antichi palazzi che ospitano gallerie d’arte come la celebre Pinacoteca di Brera, dove sono raccolte opere di artisti quali Caravaggio e Mantegna. In questo quartiere vi sono alcuni degli appartamenti più esclusivi e degli immobili di maggior prestigio di Milano.

Porta Venezia, il centro della vita mondana

Il quartiere di Porta Venezia, tra il parco pubblico “Indro Montanelli” e Corso Buenos Aires, famosa via a vocazione commerciale, si caratterizza come uno dei più innovativi di Milano in termini di offerta culturale. Le sue vie ospitano i locali della vita notturna maggiormente frequentati oltre che ulteriori gallerie d’arte. Si possono infatti ammirare esposizioni di arte contemporanea tra le più avanguardiste ed apprezzate. 

I Navigli, il luogo più amato dalla gioventù milanese

Lungo la Darsena, scorrono i due canali del Naviglio Grande e del Naviglio Pavese. Fra palazzi dipinti con calde tonalità si nascondono librerie antiche, caffè dagli stili unici e i locali prediletti dai giovani di Milano. Il luogo è particolarmente gradevole per ospitare il mercato di antiquariato la prima domenica di ciascun mese. 

Investimenti immobiliari nella città meneghina

La dinamicità del mercato immobiliare milanese è una delle caratteristiche che rende maggiormente appetibile la possibilità di effettuare un investimento nella città. Una rete di connessioni unisce diverse sfere della vita quotidiana in grado di incrementare lo sviluppo demografico e la crescita economica, dalla presenza di importanti sedi d’azienda alla concentrazione di capitale finanziario e di scambi commerciali. All’aumento di movimento e ricchezza contribuisce il  riconosciuto prestigio internazionale di Università come la Bocconi e la Bicocca. Oltre ad essere un polo d’attrazione per gli operatori finanziari infatti, Milano è una città di cultura europea in grado di accogliere un importante flusso di studenti provenienti dall’intero continente e non solo. 

Le opportunità di investire nell’immobiliare sono in continua crescita anche grazie alla riqualificazione di numerosi quartieri, favorita dalle agevolazioni fiscali. Si arricchisce così l’offerta di immobili che possano soddisfare un buon progetto di investimento per la qualità di vita che possono garantire.

Acquistare una casa al fine di affittarla per ottenerne un reddito costante è sicuramente una delle opzioni vincenti. A Milano si stimano fra i redditi più alti d’Italia, considerando ovviamente le differenze che intercorrono fra le varie aree e le tipologie di immobili. Le zone maggiormente maggiormente quotate sono Corso Sempione, Via Ripamonti nel quartiere Vigentino, i quartieri di Brera, Vialba Amoretti, Forze Armate, Porta Venezia e Bocconi. Qui il rendimento annuo lordo può raggiungere cifre che oscillano tra il 6% e il 7 %, in particolare per quanto riguarda appartamenti di qualità elevata.

Possedere una seconda casa a Milano come punto d’appoggio per motivi lavorativi è un’altra opzione piuttosto comune, così come l’acquisto di un immobile in vista di una rivalutazione in un prossimo futuro, in seguito alla messa in opera di lavori di ristrutturazione. Fra le vie più prestigiose di Milano alcune segnalano prezzi medi di vendita tra i 3700 e i 4000 euro/mq, mentre altre raggiungono anche prezzi compresi tra i 5000 e i 6000 euro/mq.

Contattaci per il tuo investimento a Milano

You agree to receive email communication from us by submitting this form and understand that your contact information will be stored with us.