Vai al contenuto

Sicilia

La Sicilia è una delle regioni italiane più conosciute dagli stranieri che intendono acquistare una proprietà in Italia per trasferirsi o per investimento.

La Sicilia è l’isola più grande del Mediterraneo, è costituita inoltre dagli arcipelaghi delle Eolie, delle Egadi e delle Pelagie, ed infine dalle isole di Ustica e di Pantelleria.

È la regione territorialmente più estesa d’Italia, si trovano infatti ben 391 Comuni e le città più importanti sono Palermo, Catania e Messina.

Il Regno di Sicilia durò quasi 700 anni, fino al 1816, e venne inglobata nel Regno d’Italia solo nel 1860 grazie alla spedizione dì Garibaldi.

La Sicilia è per il 75% una regione collinare e pianeggiante, la pianura più estesa è la Piana di Catania. Sono presenti anche dei vulcani. I più conosciuti sono l’Etna e lo Stromboli.

Gli stranieri che hanno trasferito la propria residenza in Sicilia sono circa 200.000. 

La Sicilia ha fatto importanti investimenti soprattutto nel turismo alberghiero ed extra alberghiero. Grazie al patrimonio naturale e storico, la regione è infatti meta di interesse per i turisti di tutto il mondo con picchi di presenze di circa 14 milioni di visitatori.

Il territorio siciliano ha molto da offrire, se pensiamo alle bellezze naturalistiche, l’arte, la storia. La qualità della vita è alta, il cibo è genuino e il vino è di grande qualità e variegato. Comprare casa in Sicilia sta diventando sempre più il desiderio di molti stranieri, che provengono dagli Stati Uniti d’America, dal Belgio, Francia, Germania ed Inghilterra. Ma anche dalla Svezia, Argentina e Australia. Chi acquista vuole anche investire, tra le zone più ricercate sicuramente la Val di Noto, tra Ragusa e Siracusa, per poi proseguire verso Taormina, Etna, Cefalù e Catania.

Lo straniero sceglie la Sicilia per le sue bellezze naturalistiche, la sua cultura, i suoi piccoli borghi, complice anche  il clima mite da aprile a novembre.

Ad attrarre l’investitore sono anche i prezzi bassi delle proprietà rispetto alla media dei prezzi di Nord Europa e Stati Uniti. I luoghi attualmente più ricercati sono Mondello e Palermo, Castellammare del Golfo e Scopello.